mercoledì 19 giugno 2013

Ricette per i più piccoli: L'ORSETTO DI RISO

Care mamme, con oggi voglio iniziare una piccola rubrica sul blog che conto di tenere viva e che riguarda alcune ricette semplicissime ma che con un briciolo di fantasia soprattutto in sede di presentazione lasceranno a bocca aperta i nostri piccoli.

La prima di queste è l'orsetto di riso!!!


Tempo di preparazione: 1 ora circa
Dosi per 1 orsetto: 140 g di riso Carnaroli, 50 g di cipolla, 1 dado, 40 g di salsa di pomodoro, 30 g di olio, sale q.b., pepe (facoltativo) q.b., 2 fette di formaggio filante o 2 sottilette, 1 filo di erba cipollina e 2 grani di pepe nero per decorare.
Preparazione: Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con l'olio in una casseruola, aggiungete il riso, fatelo tostare, aggiungete il sugo di pomodoro e portatelo a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo; aggiustate di sale e pepe e lasciatelo riposare per 5 minuti.
Disponete qualche cucchiaio di risotto su un pezzo di pellicola e formate un salsicciotto plasmandola con le mani; sarà la parte di riso che userete per gambe, braccia ed orecchie. Per il corpo e il musetto ponete il riso in due ciotoline di dimensioni diverse e una volta pressato con il cucchiaio ribaltate le ciotoline direttamente su un piatto da portata. Se l'operazione comporta qualche problema non preoccupatevi in quanto siete ancora in tempo ad aggiustare con l'aiuto di un cucchiaio. Con il salsicciotto che avevate formato grazie alla carta da forno, tagliandolo in fette comporrete le altre parti del corpo.
Ritagliate delle fette di formaggio per il muso, la pancia e le orecchie e appoggiatele sull'orsetto.
Disegnate il naso e la bocca dell'orsetto con pezzetti di erba cipollina, con i grani di pepe fate gli occhi!
Ed ecco che l'orsetto è pronto!

Buon appetito!

Per l'idea ringrazio l'Esselunga anche se ho dovuto riadattare perchè avevano proposto riso con ketchup, degno delle migliori mamme inglesi! :)

Un abbraccio,

Laura e Leo

Nessun commento:

Posta un commento

Your lovely comments!